The smart Trick of penalista roma That No One is Discussing



Una problematica che si è posta non di rado nella prassi attiene alla possibilità di ravvisare il dolo di lesioni volontarie nella condotta del medico che ometta di informare adeguatamente il paziente circa i rischi dell’intervento chirurgico a cui lo sottopone e circa le option praticabili: orbene, a riguardo la giurisprudenza ha escluso la configurazione del reato doloso allorquando il chirurgo esegua un intervento da cui derivino lesioni gravi e permanenti al paziente, in presenza di un consenso prestato sulla base di un’informazione non adeguata a comprenderne il rischio ovvero a consentire la valutazione di scelte terapeutiche alternative, sull’assunto secondo cui la finalità curativa comunque perseguita dal medico deve ritenersi concettualmente incompatibile con la consapevole intenzione di provocare un’alterazione lesiva dell’integrità fisica della persona offesa, ferma restando tuttavia la possibilità di configurare il reato di lesioni colpose, qualora ne ricorrano i presupposti (Cass., Sez. V, n. 16678/2016).

Le ultime sentenze su: delitti contro la persona; atteggiamento psicologico dell’agente; potenzialità dell’azione lesiva; malattia nel corpo o nella mente; durata e incapacità alle ordinarie occupazioni.

Le lesioni personali dolose sono sempre perseguibili d’ufficio tranne quella lievissima che è perseguibile a querela di parte offesa.

Si discute sulla natura giuridica della norma in questione, se integri una circostanza aggravante del reato di lesioni con le evidenti implicazioni che ne conseguono in ordine al giudizio di bilanciamento ex articolo 69 c.

L’articolo stabilisce che: “La lesione personale è grave e si applica la reclusione da tre a sette anni quando:

Quando la violenza esercitata nei confronti di un pubblico ufficiale per costringerlo ad omettere un atto del proprio ufficio anteriormente all'inizio della sua esecuzione eccede il fatto di percosse e volontariamente provoca lesioni personali in danno dell'interessato, si determina un concorso tra il delitto di violenza o minaccia a pubblico ufficiale e quello di lesioni, e for each quest'ultimo sussiste l'aggravante della connessione teleologica, a nulla rilevando che reato-mezzo e reato-wonderful siano integrati dalla stessa condotta materiale. (Annulla senza rinvio, Application. Palermo, twenty/02/2013 )

L'esercente la professione sanitaria risponde, a titolo di colpa, per morte o lesioni personali derivanti dall'esercizio di attività medico-chirurgica:

Ciò è dovuto for every evitare che il soggetto non faccia querela for each evitare diatribe col datore di lavoro.

Lesioni lievi e lievissime previste dall’art. 582: le lesioni c.d. “lievi” e “lievissime”: sono disciplinate dal secondo comma e punite a querela della persona offesa, se non provocano una malattia con durata  superiore ai venti giorni ed in assenza di una delle circostanze aggravanti previste dagli artt. 583 e 585 c.

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati Invia richiesta

le circostanze che aggravano la pena sono valutate a carico dell’agente soltanto se da lui conosciute ovvero ignorate for each colpa o ritenute inesistenti for each errore determinato da colpa

: è, anch’essa, equiparata alla perdita del­l’uso di un organo. Pure in questo caso il legislatore ha voluto privilegiare la tutela di una funzione di grande importanza for each la vita di relazione. For each favella s’intende il linguaggio articolato che permette la relazione con altri individui, mediante la parola. Come gli altri organi, anche quello della favella può risultare indebolito o può esserne perso l’uso. Ha perso l’uso della favella l’afasico che, in conseguenza di un’emorragia cerebrale, non può proferir parola.

Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia, IPSOA ti presentano Just you could try these out one LEGALE: la nuova soluzione digitale for each i professionisti del diritto con un motore di ricerca semplice ed intelligente, la giurisprudenza commentata con gli orientamenti (giurisprudenziali), la dottrina delle riviste ed i codici commentati costantemente aggiornati. Attiva subito la prova gratuita di 30 giorni

Chiunque può essere soggetto attivo del reato di lesioni personali, che for each tale have a peek at these guys motivo ha natura di reato comune. Non è infatti richiesta una specifica categoria the original source di soggetti attivi, mentre è soggetto passivo unicamente la persona che ha subito la lesione.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “The smart Trick of penalista roma That No One is Discussing”

Leave a Reply

Gravatar